Famiglia di Famiglie Sentirsi a casa
La scuola dell’Infanzia Cattolica San Pio X è un servizio educativo che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in 3 gruppi di apprendimento e 10 bambini, dai 24 ai 36 mesi, nella Sezione Primavera.
Ci identifichiamo nello slogan “Famiglia di Famiglie” in quanto la strutturazione dell’ambiente e il rapporto di reciprocità che istauriamo con i nostri ospiti, ha le caratteristiche dell’accoglienza proprie di un sistema familiare. Per noi accogliere un bambino, significa accogliere la sua famiglia: siamo convinti, infatti, che un rapporto di fiducia e compartecipazione costituisca il miglior presupposto per raggiungere obiettivi di crescita condivisi, in un’ottica di corresponsabilità educativa.
Al centro del processo educativo viene posto il/la singolo/a bambino/bambina con i propri bisogni, considerato quale protagonista attivo del processo educativo intenzionalmente attivato per favorire l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
L’attenzione è volta all’essenza profondamente dinamica della persona nella sua integrità e gli insegnanti/educatori sono i facilitatori dei cambiamenti in un’ottica generativa.
Nell’uomo autentico è nascosto un bambino: che vuole giocare.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85